BRANCO (Lupetti) 2015-16 - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

BRANCO (Lupetti) 2015-16

SCOUTS

Da 8 a 11 anni i bambini e le bambine sono Lupetti e si riuniscono nel Branco.

A.G.E.S.C.I. Guado 1 "Branco Fiore Rosso" (Lupetti)

Riferimenti aggiornati a novembre 2017

AKELA: 340 286 3654
BAGHEERA: 388 17 18 299
BALOO: 347 340 8984
KAA: 339 756 2600

________________________________________________________

CALENDARIO DELLE PROSSIME ATTIVITA' (vedi anche il calendario in prima pagina del sito parrocchiale)

Giungla-dario

🍀  Sabato 10 - Domenica 11 novembre

Uscita. Seguiranno istruzioni dettagliate

🍀 Sabato 17 novembre

Riunione branco dalle 15.15 alle 18.00 presso oratorio di fronte al duomo nuovo.

🍀 Sabato 24 novembre

Riunione branco dalle 15.15 alle 18.00 presso oratorio di fronte al duomo nuovo

🍀 Sabato 01 dicembre

Riunione branco dalle 15.15 alle 18.00 presso oratorio di fronte al duomo nuovo

🍀 Sabato 08 dicembre Non c’è riunione

Che cosa metto nello zaino per l’uscita?

Importante:

Tutto deve essere contrassegnato con il proprio nome

Le cose devono essere riposte dentro un sacchetto di plastica per proteggerle dall’acqua

MANGIARE (dipende dal tipo di uscita)

- Al sacco

Essenzialità: solo quanto riesco a mangiare;

cibo che mi da energie, importante la prima colazione

- borraccia/bottiglia acqua

DORMIRE

- sacco a pelo

- stuoino

- tuta

- calzini puliti

VESTIRE (dipende dalla stagione)

- cambio biancheria intima (mutande, canottiera, calzini)

- cambio pantaloni e maglietta

- berretto lana

- guanti

- ciabatte

IGIENE PERSONALE

- spazzolino

- dentifricio

- sapone

- asciugamano (piccolo)

- spazzola/pettine

- fazzoletti

VARIE

- poncho

- pila

- coltellino (non obbligatorio)

- Quaderno di Caccia + penna

- 1 €uro per il posto che ci ospita

Quando verrà domani, cacceremo per il domani”

AGESCI Guado 1°
Vacanze di Branco (Lupetti e Lupette) 2017

Sette giorni di avventure alla ricerca del Sacro Graal seguendo le indicazioni scritte sul suo diario niente meno che da Indiana Wolf, notissimo spericolato archeologo “lupettaro”!!! Questa è stata la settimana (chiamata Vacanze di Branco) trascorsa in Val Dogna a 1200 metri di altezza, in una ex casermetta della Guardia di Finanza, da 31 lupetti del “Branco Fiore Rosso” in compagnia dei loro Vecchi Lupi, cuochi e ragazzi del clan in servizio. Ogni giorno un indizio (decriptato attraverso codici morse, cacce al tesoro, chiavi misteriose, ecc.) portava alla scoperta di un personaggio biblico e di un “reperto” da lui lasciato ai posteri: dalle tavole della legge al medaglione indossato da Mosè, dal coltello con cui Abramo stava per immolare Isacco alla fionda con cui Davide sconfisse Golia, ecc. E alla fine, incastrando correttamente tutti i reperti tra di loro, si è ottenuta, quasi per magia, la rotta da seguire per raggiungere il Sacro Graal. E quale meraviglia scoprire che era nascosto proprio lì, in un muretto a secco della Val Dogna! Una lunga camminata ci ha portato al rifugio Grego e, i più grandi, hanno raggiunto anche il Bivacco Stuparich. E’ stata un settimana appassionante, divertente e allo stesso tempo impegnativa (soprattutto per chi viveva per la prima volta un campo scout). Si è imparato a stare insieme nelle condivisione e nello spirito dei lupetti che segue il motto “del nostro meglio”. Le Vacanze di Branco si sono rivelate, come al solito, il momento più bello di un anno intero trascorso insieme.

Bagheera Branco Fiore rosso

________________________________________________________

La proposta educativa dello Scoutismo parte da 8 anni e termina a circa 20 anni. Bambini, bambine, ragazzi e ragazze sono divisi in gruppi differenti a seconda delle varie fasce d'età:

• Da 8 a 11 anni i bambini e le bambine sono Lupetti e si riuniscono nel Branco.
  • Da 12 a 16 anni si è Esploratori e Guide , riuniti nel Reparto. Questi vivono l'esperienza scout soprattutto nella squadriglia, piccolo gruppo di 6-8 ragazzi che progetta e realizza attività e imprese. La vita all'aperto, le tecniche di scouting e l'avventura sono le attività più caratteristiche di questa unità.

• A 17 anni si diventa Rovers e scolte, riuniti per un anno nel Noviziato e poi nel Clan. Rovers e Scolte sono giovani che vivono lo scoutismo come cammino personale di ricerca confronto e impegno. L'esperienza più concreta e continuativa di autoeducazione è il servizio attraverso esperienze di volontariato.

L'insieme di tutte queste unità forma il  Gruppo Scout.
Diventando Lupetto vostro figlio entra a far parte dell' Agesci (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani), che conta più di 200'000 iscritti in tutta Italia. L'Agesci è un'associazione cattolica che, seguendo il metodo dello Scoutismo, si propone di educare "buoni cittadini e buoni cristiani".
Tutte le attività sono finalizzate a questo.

_______________________________________________________________________