Coro Nuova Creazione Cordovado - Coro Nuova Creazione

Vai ai contenuti
Ciao a tutti,
purtroppo in ottemperanza alle disposizioni governative
intese ad arginare il dilagare dell’epidemia da Virus Covid-19
anche noi sospendiamo le nostre prove e di conseguenza l'animazione delle S.Messa.
Ci aggiorniamo per i prossi appuntamenti.
Un abbraccio a tutti!


Siamo il coro “Nuova Creazione” di Cordovado; festeggiamo quest’anno 42 anni di servizio; era infatti il 1978, e precisamente il mese di maggio, quando un gruppo di giovani vicini alle attività dell’oratorio, decise di iniziare a “provare” insieme per formare un coro.
 
Ben presto i tre musicisti con una ventina di ragazze cominciarono a partecipare con i loro canti alla S. Messa e non solo; “Nuova Creazione”, formato da ragazze di diverse età, da allora succedutesi in gran numero, ha offerto il proprio impegno partecipando attivamente alla vita sociale del paese e
 
collaborando con altri gruppi alle iniziative che si svolgono a Cordovado.
 
Il coro ha anche al suo attivo l’incisione di un’audiocassetta (’97) dal titolo “Nascerà la musica”, una raccolta di alcune canzoni tratte principalmente dal repertorio del Gen Rosso e del Gen Verde.
 
 
Dall'11 settembre 2011 il gruppo ha modificato il suo assetto con una nuova proposta: invitare bambini e ragazzi a cantare, ridimensionare la scelta dei canti e provare in orari accessibili per i piccoli, ovviamente tutto questo supportato e guidato dalle componenti di ”Nuova Creazione”.
 
Una parte dei componenti del coro ha seguito la nuova proposta, un’altra no.
 
Siamo certi che con il tempo, la costanza ed il prezioso aiuto di chi mette a disposizione la propria esperienza, il coro “Nuova Creazione” potrà crescere non solo come bravura canora ma soprattutto umanamente, come occasione di incontro e condivisione umana a tutti i livelli.
 

Nel corso degli anni abbiamo avuto il grande piacere di vivere
 
momenti importanti, principalmente matrimoni, di alcuni componenti del coro o di loro amici e parenti, animando la messa con il nostro canto.
 
La generosità di queste persone ha fatto sì che ci ritrovassimo con un fondo per noi non previsto da poter quindi utilizzare.
 
L’idea personale, l’intimo desiderio di molti di noi, espresso inizialmente con delicatezza, si sono trasformati in una proposta concreta e sentita.
 
La realizzazione dell’iniziativa che ne è nata, è stata quindi frutto di una scelta consapevole, fondata sull’impegno condiviso e non sull’onda di un’emozione. Il nostro servizio e la gratitudine di chi ce l’ha richiesto hanno assunto così un senso nuovo: il volto, il nome, la storia di Lynzel Grace, il suo paese lontano: le Filippine, la nostra felicità di essere stati, per lei e la sua famiglia, una famiglia adottiva per 10 anni. Da febbraio 2016 un altro volto, un'altra famiglia, lo stesso paese e lo stesso impegno: Trixie Anne.
 

Ci siamo informati presso varie associazioni tramite le quali è possibile il sostegno a distanza e abbiamo scelto “AFN – Azione per Famiglie nuove onlus”, una diramazione del Movimento dei Focolari rivolta al mondo della famiglia, fondata da Chiara Lubich nel 1967, perché conosciamo alcune famiglie vicine al movimento e la maggior parte delle canzoni che proponiamo sono del Gen Rosso e Gen Verde due gruppi musicali del movimento stesso.
 

 
Lynzel Grace è ora una giovane donna di 25 anni, si è laureata insegnante elementare  e pian piano sta entrando nel mondo del lavoro per essere punto di riferimento economico per la sua famiglia.
 
Ora non ha più bisogno del nostro sostegno economico e noi siamo felici di aver contribuito alla sua crescita, alla sua istruzione e alla sopravvivenza dignitosa della sua famiglia.
 
 
Abbiamo perciò accettato con gioia la proposta di Famiglie Nuove di prenderci cura di Trixie Anne, 9 anni, sempre di San Fernando nelle Filippine che vive con mamma, papà e una sorellina una situazione di povertà.
 
Trixie Anne frequenta l'asilo, la mamma è casalinga e a volte riesce a fare qualche lavoretto di lavanderia.
 
Il papà è operaio costruttore a chiamata e guadagna il corrispettivo di circa 6 euro al giorno, somma che permette alla famiglia tre pasti.
 
Speriamo di poter contribuire a dare a Trixie un futuro con delle opportunità nuove.

 
Azione per Famiglie Nuove onlus opera nelle Filippine da più di dieci anni e questo sostegno a distanza aiuta i bambini dall’asilo fino all’università.

Cliccando l'immagine della chiocciola potete inviare una
e-mail:
nuovacreazione.pn@gmail.com

Per contatti diretti il cellulare è:  335-227391





__________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________________________

Torna ai contenuti