Pozzo - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

Pozzo

CARITAS

Padova, 27/03/2012
Gentilissima Sig.ra Marzotto Angelina E amici della Parrocchia Sant'Andrea Apostolo in Cordovado Caritas di Cordovado Cordovado PN

OGGETTO: progetto di Fr. Denis Luntamye della parrocchia Sacred Heart of Jesus Nazigo, a Kayunga in Uganda.
Rif.: CA11/5493: Scavo pozzo e installazione cisterna

Gentilissima Signora Marzotto e amici della Parrocchia Sant'Andrea Apostolo in Cordovado, è con grande gioia che vi inviamo il frutto della vostra generosa offerta.
Abbiamo pensato di trasmettervelo subito via e-mail ma, nel caso voleste averne anche una copia cartacea, sarà nostra cura inviarvela. Vi riporto qui di seguito una breve traduzione fermo restando che se la desiderate ricevere letterale, sarà sempre mia cura farvela avere.
Nella prima pagina, Fr. Denis, responsabile del progetto, porge i suoi più sentiti ringraziamenti anche da parte di tutti i suoi parrocchiani e degli abitanti della Diocesi di Lugazi. Conferma che il progetto è stato portato a termine con successo.
A pagina 2 riporta i dettagli del finanziamento e gli obiettivi perseguiti ovvero:

• a) l’acquisto di 2 taniche della capacità di 10.000 litri ciascuna

• b) la costruzione di 2 basamenti su cui sono state poste le cisterne

• c) l’acquisto di tutti gli accessori per permettere all’acqua di essere raccolta nelle cisterne e di raggiungere i nuovi punti di erogazione

• d) la riparazione della cisterna sotterranea già esistente

• e) l'acquisto di una nuova pompa che permette all’acqua di raggiungere in maniera efficiente ed efficace i nuovi punti di erogazione

I beneficiari diretti, oltre ai 4 sacerdoti residenti e alle persone che gli fanno visita, sono i 455 bambini dell’asilo e della scuola primaria St. Joseph Primary School. Inoltre lo staff e i pazienti del dispensario medico della parrocchia. Oltre a questi, anche tutte le persone che abitano nei dintorni.
Tutte queste persone e, in primis i bambini, non dovranno più percorrere lunghe, faticose e pericolose distanze per accedere all’acqua che in questo modo, ricevono pulita e sicura. Tempo e salute (= riduzione della malattie dovute all’acqua sporca) significano decisamente un netto miglioramento della qualità della vita!
Tutto questo è stato possibile grazie anche alla vostra sensibilità e solidarietà.
Il Signore vi ricompensi ricolmandovi delle Sue benedizioni.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e sempre grati, porgiamo un cordiale saluto.

per P. Valentino Maragno
Direttore di Caritas Antoniana
Silvia Limena

CARITAS - CONCERTO GOSPEL
"UN POZZO PER L'AFRICA" - UGANDA

• Progetto: scavo pozzo e installazione cisterna *5493

• Località:    Kayunga

• Diocesi di:    Lugazi

• Vescovo:    Mons. Mathias Ssekamanya

• Responsabile:   Fr. Denis Luntamye

• Beneficiario:   Sacred Heart of Jesus Nazigo Parish

• Costo Totale:      € 3.800

• Contr. Locale:      € 550

• Contr. Richiesto:   € 3.250

• Beneficiari diretti:   635

Descrizione

La parrocchia è situata nel distretto di Kanyunga e comprende, oltre al parroco e a 6 stretti collaboratori, anche un convento con 6 suore e 4 collaboratori, 455 bambini dell'asilo e della scuola primaria e un dispensario medico. Ci sono anche diversi allevamenti di bestiame che necessitano comunque di acqua.
È necessario acquistare due cisterne da 10.000 litri ciascuna, costruire due basamenti dove installare le due cisterne, acquistare tutti gli accessori per la raccolta di acqua e la sua distribuzione, ripristinare la cisterna sotterranea esistente che contiene circa 60.000 litri e acquistare una nuova pompa.
Per quanto riguarda il contributo locale, la comunità si è impegnata in vari modi per raccogliere fondi e ha raccolto circa € 550.