S.Antonio - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

S.Antonio

CHIESE

CHIESA DI SANT'ANTONIO ABATE E GOTTARDO

La chiesa risale alla fine del '600 ha un'aula rettangolare con travi a vista (tre capriate), mentre il presbiterio è quadrato ed è più alto dell'aula, ha un soffitto in calce con motivi a stucco, dietro al coro si trova la scarestia. La facciata è liscia e priva di simmetria, per la presenza di una sola finestra posta a sinistra della porta di ingresso inquadrata in pietra ed in alto si apre un occhio ovale.
Il campanile, posto sull'angolo destro dell'aula, è costituito da una torre a base quadrata con quattro monofore ogivali e corona merlata aggiunta in seguito.
Preziosa la statua di S.Antonio Abate di legno policroma, alla maniera di Domenico da Tolmezzo
.
Nel 1750 l'altare ligneo fu rifatto in pietra dal portogruarese Pietro Balbi
, mentre la pala rappresentante la Madonna con bambino fra i SS.Antonio abate, Antonio da Padova e Gottardo, fu dipinta da Francesco Mestore di S.Marizza di Varmo.