Info Gr.Catechesi - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

CATECHISMO

INIZIA UN NUOVO ANNO CATECHISTICO

Carissimi genitori,

questi ultimi mesi sono stati caratterizzati dall’invadenza inattesa del Coronavirus che ha costretto forzatamente le nostre parrocchie a modificare radicate consuetudini. La sospensione di tutte le attività da fine febbraio a giugno, le consistenti limitazioni alle attività che coinvolgono i minori e il contingentamento delle assemblee liturgiche nelle chiese pone la celebrazione dei sacramenti e le riunioni di catechismo in un regime di straordinarietà.

Anche se i tempi non sono facili, non dobbiamo avere paura e cerchiamo di essere seminatori di speranza nella nostra comunità.

Per questo è con gioia e fiducia che vi proponiamo la ripresa delle riunioni di catechismo per tutti i bambini dalla 3^ elementare fino alla 5^ e per tutti i ragazzi dalla 1^ media alla 2^ superiore.

Gli incontri preparatori, ovviamente per i soli genitori, avverranno in duomo alle ore 20,30 secondo questo calendario:

mercoledì 23 settembre            -              1^ media

lunedì 28 settembre                  -              5^ elementare

martedì 29 settembre               -              2^ superiore

mercoledì 30 settembre            -              4^ elementare

giovedì 1 ottobre                       -              3^ media

venerdì 2 ottobre                      -              3^ elementare

lunedì 5 ottobre                         -              1^ superiore

martedì 6 ottobre                      -              2^ media

In ogni singola riunione sopra indicata presenteremo una proposta di attività ed incontri con i vostri figli il più possibile dettagliata e attuabile nel rispetto delle regole che ci vengono date rispettando le procedure e le misure di prevenzione volte ad evitare il contagio da Covid19. Vi chiediamo che alla riunione siano presenti, se possibile, entrambi i genitori in quanto, per le norme vigenti, occorre sottoscrivere un “patto di responsabilità reciproca Covid19 tra la Parrocchia e le famiglie dei bambini/ragazzi iscritti alla catechesi”.

Il catechismo inizierà, secondo il calendario che stabiliremo insieme nella riunione, da lunedì 12 ottobre p.v.  In attesa di incontrarvi, vi salutiamo cordialmente

Don Guido ed i catechisti

____________________________________________________________________________
Preghiera per i catechisti e le catechiste
PREGHIERA
Grazie, Signore, per l’immensa fiducia che riponi in noi affidandoci questi bambini e questi ragazzi.
Tu che ci hai chiamati ad essere tuoi testimoni, donaci la forza di rispondere a questo tuo invito con enorme felicità, ma anche con quella umiltà che tuo Figlio ci ha insegnato.
Rendici docili all’azione del Tuo Spirito, perché possiamo essere veramente in grado di mettere la Tua Parola davanti ad ogni cosa, anche ai nostri pensieri e ai nostri ideali.
Fa che non viviamo i nostri incontri come un obbligo, un’imposizione e un peso, rischiando di far appassire questi splendidi fiori che hai messo tra le nostre mani. Rendici invece capaci di affrontare questa vocazione mettendoci tutta la gioia, la voglia di fare e l’amore necessari per poter trasmettere il lieto messaggio, rendendolo credibile anche e soprattutto con le nostre azioni e le nostre opere.
Donaci la consapevolezza che non sono le conoscenze e i contenuti che ci rendono dei “buoni” catechisti, ma che TU sei la nostra vera guida, il nostro Padre immensamente buono e generoso, capace di darci quello slancio in più di cui abbiamo bisogno, l’unico in grado di rivestirci di meraviglia, come i gigli del campo, che nella loro grande umiltà di figli, si affidano totalmente a Te, con la certezza che Tu, Signore, donerai loro l’unica cosa di cui necessitano: IL TUO AMORE.
____________________________________________________________________________