CLAN 2015-18 - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

CLAN 2015-18

SCOUTS > ARCHIVIO

A 17 anni si diventa Rovers e scolte, riuniti per un anno nel Noviziato e poi nel ClanRovers e Scolte sono giovani che vivono lo scoutismo come cammino personale di ricerca confronto e impegno. L'esperienza più concreta e continuativa di autoeducazione è il servizio attraverso esperienze di volontariato.

A.G.E.S.C.I.  Guado 1 "Clan"

Riferimenti aggiornati a novembre 2017

AKELA: 340 286 3654
BAGHEERA: 388 17 18 299
BALOO: 347 340 8984
KAA: 339 756 2600

AGESCI Guado 1°
Route Estiva (Rover e Scolte) 2017

Noi ragazzi del Clan Destino quest'anno abbiamo scelto di affrontare il tema della legalità e dell'immigrazione. Per questo abbiamo deciso di partire per la Calabria. Dal 30 Agosto per 10 giorni abbiamo fatto servizio e "strada" sull'Aspromonte, ovvero abbiamo camminato per circa 10-15 km al giorno. Nei giorni di cammino abbiamo ammirato la bellezza incredibile dell'Aspromonte, dei suoi paesini e soprattutto della gente che li abita, come la signora Maria, che ci ha visto arrivare stanchi e accaldati dopo 4 ore di cammino con il sole ed il caldo, e ci ha subito trovato una stanza con il condizionatore e un sacco di cose buone da mangiare, un vero angelo custode! Questi paesini però sono anche pieni di contraddizioni. I paesaggi della Locride sono belli da togliere il fiato, ma la sera si illuminano, non sono lampade o lampioni, sono "i fuochi" o gli incendi come li chiamiamo noi, e se ne contano più di qualcuno in pochi chilometri... Al primo piano delle case che si affacciano sulla strada la gente ci guarda dai terrazzi e ci controlla per capire cosa stiamo facendo, giù in piazza invece incontriamo persone calorose, che scherzano, chiacchierano volentieri con noi e addirittura ci organizzano una partita di briscola dove i due nostri migliori giocatori hanno lasciato vincere la coppia delle miss del paese... o forse si erano un po' distratti... Vediamo in ogni persona, come diceva BP, almeno un 5% di buono. Anche nel prete colluso con la 'Ndrangheta, anche nei ragazzi che passano tutta la notte accanto a dove siamo accampati schiamazzando e prendendoci in giro rumorosamente per non farci dormire, in tutti c'è almeno un 5% di buono. Così ci resta la constatazione amara che quella terra che 2000 anni fa era la più rigogliosa del mondo conosciuto ora deve trovare il coraggio di uscire dall'indignazione, dallo sconforto e dalla rassegnazione ed iniziare un percorso di crescita che la porti a far uscire tutta la bellezza che ora c'è ma è tenuta nascosta. Ci ha donato una ventata di speranza la nostra meta finale, Gioisa Jonica, che, oltre al clima tropicale attorno ai 47 gradi, le spiagge caraibiche, e la conoscenza di ragazzi belli e simpatici, ci ha regalato l'immagine di una comunità che cerca di opporsi alla criminalità, lavoratori onesti che decidono di unirsi in GOEL, un consorzio di cooperative che operano, ognuna nel proprio settore, in modo etico, unendosi contro la 'Ndrangheta e anche nell'accoglienza dei migranti che vengono integrati nel lavoro. Sicuramente sono stati 10 giorni indimenticabili che ci hanno anche aiutato a formare un gruppo unito e pronto a darsi da fare per portare qualcosa della nostra esperienza anche nella nostra comunità.

Silvia Bigai, Pony Organizzato, Clan Destino
CALENDARIO DELLE PROSSIME ATTIVITA' (vedi anche il calendario in prima pagina del sito parrocchiale)

________________________________________________________

La proposta educativa dello Scoutismo parte da 8 anni e termina a circa 20 anni. Bambini, bambine, ragazzi e ragazze sono divisi in gruppi differenti a seconda delle varie fasce d'età:

• Da 8 a 11 anni i bambini e le bambine sono Lupetti e si riuniscono nel Branco.
  • Da 12 a 16 anni si è Esploratori e Guide , riuniti nel Reparto. Questi vivono l'esperienza scout soprattutto nella squadriglia, piccolo gruppo di 6-8 ragazzi che progetta e realizza attività e imprese. La vita all'aperto, le tecniche di scouting e l'avventura sono le attività più caratteristiche di questa unità.

• A 17 anni si diventa Rovers e scolte, riuniti per un anno nel Noviziato e poi nel Clan. Rovers e Scolte sono giovani che vivono lo scoutismo come cammino personale di ricerca confronto e impegno. L'esperienza più concreta e continuativa di autoeducazione è il servizio attraverso esperienze di volontariato.

L'insieme di tutte queste unità forma il  Gruppo Scout.
Diventando Lupetto vostro figlio entra a far parte dell' Agesci (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani), che conta più di 200'000 iscritti in tutta Italia. L'Agesci è un'associazione cattolica che, seguendo il metodo dello Scoutismo, si propone di educare "buoni cittadini e buoni cristiani".
Tutte le attività sono finalizzate a questo.