::P.M.ANALISI QUESTIONARI - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

Vai ai contenuti

Menu principale:

::P.M.ANALISI QUESTIONARI

::ORATORIO:: > INIZIO DEL P.M.

__________________________________________________________________________________________________________________________

Clan Destino Guado 1  
Gruppo scout A.G.E.S.C.I. Cordovado
In collaborazione con la parrocchia S.Andrea




Analisi dei questionari

Beh per cominciare dobbiamo sicuramente ringraziare tutti perchè è stato un successo non solo  in  termini  di  numeri,  ma  soprattutto  per  l'interesse  e  l'impegno  che  la  gente  ci  ha messso  nel  compilarli.  Quasi  tutti  hanno  inserito  suggerimenti  o  commenti,  segno  che l'argomento interessa.


Andiamo per ordine:
Abbiamo distribuito 1400 questionari, ne abbiamo raccolti e analizzati 221, circa il16%.
Se vi sembrano pochi sappiate che chi di solito si occupa di queste cose di solito si aspetta il 10% del  distribuito.  
Solo  tre  sono  stati  eliminati  perchè  compilati  solo  a  metà. I  bambini sono  come  sempre  i  più  efficaci  e  precisi  nell'analisi. Chiedono  con  forza  di  rimettere  in "forma" i giochi esterni, e vogliono un posto dove giocare anche se piove. Un abbraccio ai bimbi  delle  elementari  e  un  grazie  alle  maestre  che  hanno  accolto  con  entusiasmo l'iniziativa: siamo sommersi dai disegni che metteremo in mostra la sera della conferenza, alcuni con idee niente male. Gli adulti hanno dimostrato di essere seriamente interessati alla  struttura  tanto  da  mettere  a  disposizione  tempo  e  capacità  se  il  comitato  d'oratorio organizzerà lavori o corsi. Vogliono soprattutto sicurezza e un posto "creativo e educativo". Quelli  delle  medie  cercano  un  posto  accogliente  dove  incontrare  gli  amici. Qui  sotto  vi alleghiamo l'analisi fatta per fascia d'età e vi ricordiamo ancora che vi aspettiamo numerosi Mercoledì 4 Giugno alle 20.30 presso il Mainardi  per  l'attesa  conferenza con gli esperti del settore ma anche per progettare insieme a noi piccoli concreti lavori per iniziare  un  progetto  nuovo  di  Oratorio.  Per  i  più  curiosi,  vi  alleghiamo  i  file  con  tutti  i grafici d'analisi e le risposte date in modo che possiate farvi una vostra idea. La prossima settimana usciremo con la locandina ufficiale.

A presto e grazie ancora a tutti.
Il Clan Guado 1 Cordovado

Adulti

Hanno risposto in 155 per lo più donne con un'età media di 45 aa ma possiamo dire che tutte  le  età  sono  rappresentate  compreso  un  90  enne!!  Vogliono  un  Oratorio  accogliente, aperto a tutti e soprattutto sicuro, curato pulito e con regole precise. Ritengono che potrebbe essere un punto importante d'incontro e sono disponibili a fare qualcosa per migliorare il Mainardi soprattutto  d'estate.  Durante  la  settimana  non  hanno  tempo  ma  potrebbero trovarlo il Sabato e la Domenica.Propongono attività educative per i ragazzi e corsi di tutti i tipi; ritengono molto importante la riapertura del bar non solo come polo attrattivo ma anche per la garanzia di presenza di un adulto.Sono  a conoscenza della presenza della sala per i compleanni e delle altre attività che si svolgono al Mainardi; ritengono fondamentale mettere  in  sicurezza  i  giochi  esterni.Moltissimi  offrono  le  loro  abilità  in  diversi  campi dimostrando  interesse  e  disponibilità  a  partecipare  in  modo  attivo  alla  rinascita dell'oratorio.  Vedono  con  interesse  la  possibilità  di  creare  una  "banca  del  tempo"  che consenta  un  coinvolgimento  in  "seconda"persona  senza  incarichi  di  responsabilità organizzativa., Le idee non mancano...
Questionario adulti.pdf

Medie e Superiori

42  risposte  equamente  distribuite  tra  maschi  e  femmine.  Hanno  risposto  in maggioranza i 12 13 enni per lo più di Cordovado ma una quota non irrilevante è del circondario,  e  tutti  conoscono  e  hanno  frequentato  il  mainardi  per  lo  più  in  modo sporadico.  Dai  15  anni  in  su  pare  non  interessare  proprio.  Usano  il  Mainardi soprattutto  per  stare  con  gli  amici  e  ritengono  importante  mettere  a   posto  i  giochi esterni e il campo di calcio nonchè rendere fruibili altre stanze del Mainardi magari per  corsi  di  musica  o  feste.  La  maggioranza  di  loro  sono  "titubanti"  a  mettere  a disposizione il loro tempo per collaborare alla gestione dell'Oratorio ma pensano che se le cose migliorassero probabilmente sarebbero più presenti. Tra le idee piace l'idea  del cinema all'aperto d'estate e serate organizzate per stare insieme.
Questionario medie e superiori.pdf

Bambini elementari

24 risposte. Come sempre i bimbi sono quelli che hanno le idee più chiare. Abbiamo proposto il questionario  alle  4  e  alle  5  ma  qualcuno  di  più  piccolo  ha  voluto  comunque  partecipare.  La quasi  totalità  conosce  il  Mainardi  e  lo  frequenta  per  lo  più  perchè  ci  sono  i  giochi  esterni  e perchè  si  organizzano  compleanni.  Vorrebbero  più  giochi  e  quelli  che  ci  sono  li  vorrebbero sistemati e messi in sicurezza. Nella quasi totalità richiedono un posto al coperto per giocare anche quando piove. Non disprezzano la presenza del Bar per caramelle e gelati.Anche a loro piace l'idea del cinema all'aperto e vorrebbero un luogo pulito, curato , sicuro e sorvegliato dove poter stare anche senza i "tempi" dei genitori.
Questionario bambini.pdf

__________________________________________________________________________________________________________________________

Quindi mercoledì 4 giugno si terrà la pubblica conferenza in villa Mainardi alle ore 20.30 con la partecipazione del sociologo Franco Santamaria e del direttore dell'oratorio di Spilimbergo Gigi Sedran, moderatore: il clan del Guado 1.
Non mancate all'incontro!

Prof. Santamaria Franco.
Formazione di base: Scienze dell'Educazione - Indirizzo di Pedagogia Sociale, presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma, con una tesi su "La formazione degli educatori di strada in Italia”.
Collaboratore e consulente di Enti Pubblici e Organizzazioni di privato sociale nel settore delle politiche giovanili e dello sviluppo di comunità, con incarichi di responsabile - coordinatore di progetti di formazione e di ricerca. Docente a contratto di "Pedagogia della marginalità e della devianza minorile" Facoltà di Scienze della formazione (Trieste - Sede di Portogruaro). Docente invitato Sisf di "Pedagogia sociale".

Ecco un precedente molto interessante per chi vuole approfondire l'argomanto ascoltando questa condivisione d'esperienze in Portogruaro.
Portogruaro - 11 Aprile 2013 - Sala delle Capriate (Marconi) incontro di preparazione alla Cerimonia della posa della Prima Pietra del nuovo oratorio sul tema "Quale Oratorio per il futuro?" Interverranno il Prof. Franco Santamaria, docente universitario di pedagogia adolescenziale e il direttore dell'Oratorio "Don Bosco" di Pordenone, don Luca Bernardello, moderatore Marco Terenzi.
Vai al link youTube: http://www.youtube.com/watch?v=XiItLeU2o40&list=PLxn2MV5pOTTVPTxWHRuNp1eYtOwClypvI

__________________________________________________________________________________________________________________________

Torna ai contenuti | Torna al menu